I conigli da compagnia sono animali meravigliosi e affettuosi, ma come tutti gli animali, hanno bisogno di cure adeguate per vivere una vita lunga e sana. Una delle pratiche più importanti per la loro salute è la vaccinazione annuale.
I conigli possono essere esposti a malattie gravi e spesso fatali, come la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale (MEV o RHD), malattie virali altamente contagiose che possono colpire anche i conigli apparentemente sani.
Perché vaccinare il coniglio
La vaccinazione è il modo più efficace per proteggere il tuo coniglio da queste malattie. Il vaccino stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di combattere il virus in caso di contagio. Entrambe le malattie possono essere trasmesse anche indirettamente, tramite insetti, oggetti contaminati o persone che hanno avuto contatti con conigli infetti.
Il vaccino va fatto una volta all'anno. Il veterinario saprà consigliarti il periodo migliore per effettuare il richiamo, in genere in primavera.
La vaccinazione è un atto di amore verso il tuo coniglio. Non sottovalutare l'importanza di questo gesto, che può salvargli la vita!